Oggi a Firenze presso la sede della Regione Toscana di Novoli si è riunito il tavolo tencnico sulla forestazione toscana allargato ai delegati di questo settore.
Dettiamo oggi assieme le priorità è le necessità del territorio toscano per scongiurare quanto accaduto nel 2016. Sono previsti interventi da parte della regione per un importo circa 6 ml di euro che uniti ai 4 previsti dalle convenzioni con i consorzi e 1,8 ml per gli introiti di gestione si arriva a circa 11,8 ml di euro.
Abbiamo ben presente l’importanza strategica del settore forestale in toscana e nel biennio 2016/18 avremo 80 uscite per pensionamenti, è fondamentale che avvenga lo sblocco del turn over.
Rendiamo efficaci è abbastanza certe le fruizioni delle convenzioni con i Consorzi di Bonifica. Nel 2016 abbiamo stipulato 2,9 ml di convenzioni e per il 2017 si parla di 4 ml di euro, ma c’è la faremo con il contingente a disposizione? Questa è la domanda che ci nasce spontanea, ricordiamo che la media del personale addetto e di 55 anni.
Dobbiamo riprendere una gestione concreta del demanio con certezza degli obiettivi comuni.