Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

COMUNICATO STAMPA FAI-CISL Nazionale

FAI CISL TOSCANA, PATRIZIO GIORNI NUOVO SEGRETARIO GENERALE

SBARRA: “AUGURI A LUI E ALLA SUA SQUADRA, RIPARTIAMO DA COESIONE E RINNOVAMENTO”

Patrizio Giorni è il nuovo Segretario generale della Fai Cisl Toscana. Il giovane dirigente è stato eletto all’unanimità dal consiglio generale della Federazione regionale agro-industriale-ambientale della Cisl, riunitosi a Firenze. Giorni, 39 anni, succede a Giampiero Giampieri, che ha guidato la Fai Toscana fino al 2015. L’elezione chiude la fase transitoria di reggenza affidata al segretario nazionale Luigi Sbarra, che ha partecipato stamani all’assemblea. Ha partecipato ai lavori anche il Segretario generale Usr Toscana Riccardo Cerza.

Giorni ha iniziato l’attività sindacale nel 2005 nella Rsu Aboca, azienda di cui è dipendente. Dal 2007 è impegnato a tempo pieno nella Fai di cui è stato finora segretario provinciale di Arezzo. A comporre con lui la Segreteria regionale toscana saranno Antonella Biondi e Amedeo Sabato. Votato anche il nuovo comitato esecutivo.

Il neo-segretario si è detto “felice dell’elezione e del grande consenso ricevuto, che lo responsabilizza ancor più” ed ha indicato nella vertenza dei lavoratori forestali “il primo problema da affrontare in Toscana, per far si che sia la Regione, sia gli enti gestori si impegnino per trovare una soluzione dignitosa per i lavoratori e adeguata per dare un futuro a un settore così importante.”

Giorni ha poi assicurato “il massimo impegno nel settore agricolo, che occupa tanti lavoratori in Toscana, ma che purtroppo deve fare i conti con fenomeni di lavoro nero e grigio e di caporalato, come le cronache anche recenti hanno confermato.”

Infine ha assicurato l’impegno della Fai, nella tradizione Cisl, a “sviluppare al contrattazione di secondo livello, allargandola anche ai settori dove oggi è poco e per niente praticata, a cominciare dallo sblocco dei contratti provinciali dell’agricoltura.”

Nel suo saluto, Giampieri ha espresso grande soddisfazione per l’elezione di oggi: “Posso dire senza retorica che oggi è uno dei più bei giorni della mia vita. La Fai Toscana riparte nel segno della continuità di impegno e si rinnova profondamente, guidata da un gruppo di giovani che fa della collaborazione propria stella polare”.

Da parte sua, Sbarra ha indicato nell’impegno e nella competenza “le qualità personali e sindacali che  segnano i tratti distintivi di Giorni”. “Auguri al nuovo Segretario e alla sua ottima e giovane squadra. Un gruppo dinamico e competente, che rilancia nella Federazione toscana rinnovamento e innovazione, elementi indispensabile per rafforzare rappresentanza e contrattazione e rispondere con sempre maggiore efficacia ai nostri associati sui territori e nei luoghi di lavoro. Patrizio  farà sicuramente un ottimo lavoro alla guida della Fai Toscana, che dopo una lunga fase di reggenza ritrova una condizione di assoluta coesione , unità e compattezza nel suo gruppo dirigente”.

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image image

image

image

image