Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ieri, in Regione Toscana, si è tenuto il previsto incontro preparatorio tra le OO.SS. e la Dirigenza Regionale (Assessore Remaschi e i Dirigenti Pieroni e Vinci) in vista del prossimo appuntamento del 9 settembre p.v.

La prima parte dell’incontro si è focalizzata sull’analisi della situazione del contingente forestale con una analitica disamina del contingente forestale redatta dalla struttura tecnica della Regione Toscana.

Nella seconda parte della riunione sia la nostra delegazione Fai che quella di Flai e Uila hanno ribadito alcune richieste.

• La necessità di una cabina di regia regionale in grado di visionare e contrallare le diverse realtà degli Enti Gestori.

• La garanzia della continuità retributiva per tutto il 2016 in considerazione di alcune segnalazioni allarmanti provenienti da alcune realtà dove il pagamento delle prossime mensilità risulta essere in forte dubbio.

• Lo sblocco del turnover (dall’analisi effettuata, oltre ad uno strutturale sottodimensionamento del contingente operaio, si vede come il personale forestale toscano ha un’età media molto avanzata).

• La necessità di un’attenta politica di valorizzazione del demanio onde evitare che, in considerazione di ragioni economiche, le azioni degli Enti si concentrino solo sul versante della bonifica.

L’Assessore Remaschi ha anticipato che, per l’anno 2017, gli stanziamenti regionali per il settore dovrebbero rimanere gli stessi del corrente anno ed, inoltre, ha garantito che i 3 milioni di €, per la copertura del fabbisogno 2016, saranno approvati, entro le prossime due riunioni, dalla Giunta Regionale.

Inoltre, per l’importante incontro di venerdì 9 settembre, l’Assessore auspica un comportamento responsabile degli Enti e si attende le dovute conferme riguardanti la veridicità dei dati trasmessi alla Regione dagli stessi Enti gestori in materia di risorse umane e finanziarie.

image

image

image