Oggi, 3 marzo 2021, Luigi Sbarra, 61 anni, nato a Pazzano in provincia di Reggio Calabria, è stato eletto Segretario Generale dai componenti del Consiglio Generale della CISL, secondo sindacato d’Italia con oltre quattro milioni di iscritti, diventando il nuovo leader dell’organizzazione sindacale. Raccoglie il testimone di Annamaria Furlan che ha voluto anticipare la fine del suo mandato.
Alla direzione della Cisl riprenderà i lavori sui dossier già aperti insieme alla Furlan su blocco dei licenziamenti, riforma degli ammortizzatori sociali, politiche attive del lavoro, piano vaccini, Recovery Plan, pensioni e scuola. Senza dimenticare le vertenze in aziende strategiche come Alitalia ed ex Ilva. Molta attenzione anche a tutti i temi legati alla pandemia come lavoro digitale e su piattaforma e smart working ma anche al percorso già intrapreso con Cgil, Uil e Confindustria per aggiornare i protocolli sulla sicurezza per consentire la continuazione o la ripartenza delle attività produttive.
Sbarra è stato il braccio destro della Furlan ed è l’uomo giusto al posto giusto, nella sfida che il lavoro, a fronte della pandemia, rappresenta per il Paese.
Annamaria Furlan era stata eletta segretaria, la prima volta nel 2014 e riconfermata nel 2017.