Nei giorni scorsi si è concluso un corso di formazione su “ Olivicoltura e Territorio “ organizzato da Agrilavoro Edizioni srl di Roma, ammesso al contributo dal Fondo paritetico nazionale interprofessionale per la formazione continua in Agricoltura, FORAGRI, su richiesta dell’azienda Montepaldi e di altre Aziende agricole della provincia di Firenze per alcuni loro dipendenti.
Questi i temi del corso: trattamenti e qualità, pratiche di potatura, tempi e sistemi di raccolta, frantoio e olio, anatomia e fisiologia dell’olivo, modelli olivicoli e germoplasma olivicolo, nuovi impianti.
Al corso, strutturato in 60 ore di lezioni tenute sia in aula che in oliveto , hanno partecipato 11 corsisti che per 10 giorni, nello splendido contesto di villa Montepaldi di proprietà dell’Università di Firenze, sede di ricerca e di sperimentazione dell’ Ateneo Fiorentino, hanno affrontato le molteplici problematicità della coltura dell’olivo e si sono esercitati in pratiche di potatura e sui vari interventi necessari per una corretta e funzionale gestione di un oliveto.
I Corsisti hanno fortemente apprezzato gli interventi dei Docenti e dei Tecnici che si sono alternati nelle 10 giornate di lezione, e,oltre al bagaglio di conoscenza professionale individuale acquisito e all’ attestato di partecipazione al corso che riceveranno , hanno espresso grande soddisfazione anche per l’opportunità di confrontare le loro conoscenze in un contesto architettonico epaesaggistico di grande bellezza e di squisita ospitalità da parte del Direttore dell’Azienda Agraria di Villa Montepaldi , Dott. Menditto, e di tutto lo staff aziendale.
Giudizio fortemente positivo degli “attuatori” del progetto, per l’attenzione delle aziende coinvolte al miglioramento delle competenze dei propri dipendenti, dimostrata anche con la preziosa collaborazione offerta per la migliore riuscita dell’iniziativa.