Nella giornata di giovedì 6 dicembre 2018 si sono svolte le elezioni della RSU della Centrale del Latte della Toscana che ha sede a Firenze; si tratta di un appuntamento elettorale che ha coinvolto circa 160 lavoratori e lavoratrici.
L’affluenza al voto ha raggiunto la soglia del 80% degli aventi diritto e circa la metà dei votanti (59 voti) ha espresso la preferenza per la lista e per i candidati della Fai-Cisl.
La Fai-Cisl ha registrato un incremento molto consistente rispetto alla precedente tornata elettorale, che consente di affermarsi come prima organizzazione sindacale all’interno dell’azienda e di esprimere 2 componenti su 4 nella nuova Rappresentanza Unitaria Sindacale. Nella precedente R.S.U., infatti, la Fai-Cisl poteva contare solo su un solo delegato.
“Un risultato straordinario che ci riempie di soddisfazione – dichiara Patrizio Giorni (Segretario Generale Fai-Cisl Toscana) – ottenuto grazie all’impegno dei nostri candidati, dei nostri iscritti e dei nostri militanti. Questa affermazione costituisce sicuramente un ulteriore stimolo per i nostri due delegati eletti che sapranno rappresentare con competenza, serietà e passione i lavoratori della Centrale del Latte”