Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il 21 novembre 2024 è stato siglato il rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro (CPL) per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Pisa, grazie al determinante impegno della FAI CISL di Pisa, rappresentata da Lara Azie. L’accordo, frutto di una lunga contrattazione, introduce importanti novità per il settore e garantisce maggiore tutela e riconoscimento economico ai lavoratori.

I principali risultati ottenuti

Estensione e nuove professionalità

Il contratto si applica anche alle aziende di idroponica e acquacoltura. Sono state introdotte e valorizzate nuove figure professionali con indennità del 5% (capo cuoco, analista di laboratorio, operatore di droni, responsabile di scuderia, ecc.), aggiornate le classificazioni, e migliorato il trattamento di figure esistenti (frantoiani, giardinieri con patentino, manutentori di piscine).

Miglioramenti salariali e produttività

• Aumento salariale del 6,2% da novembre 2024.
• Premio di produttività: 0,40% della retribuzione base mensile per OTI e su ore lavorate per OTD (con almeno 30 giornate).
• Tariffa raccolta: fissata a 9,20 euro orari lordi.

Condizioni di lavoro e pause

• Pause obbligatorie: intervallo minimo di 1 ora e 30 minuti tra mattina e pomeriggio; pausa unica retribuita di 30 minuti.
• Indennità del 10% per lavori con attrezzature vibranti, con obbligo di pause retribuite o alternanza delle attività.

Diritti e permessi

• Permessi per lutto, infermità e visite mediche anche per OTD con 100 giornate lavorate.
• Permessi matrimoniali estesi ai lavoratori a tempo determinato con adeguata anzianità.
• Introduzione di ulteriori 4 ore di permesso per l’assistenza ai figli minori.

Inclusione e pari opportunità

Il contratto equipara le unioni civili e le convivenze di fatto ai matrimoni, garantendo pari diritti a tutti i lavoratori.

Gestione della banca ore

È stata istituita una banca ore per accantonare straordinari e recuperarli con maggiore flessibilità, anche in aggiunta ai giorni di ferie, migliorando il bilanciamento tra vita professionale e personale.

Grazie al lavoro della FAI CISL di Pisa, e del suo responsabile Lara Azie, il nuovo CPL risponde alle esigenze dei lavoratori e alle sfide del settore agricolo. Un risultato che conferma l’organizzazione come punto di riferimento per la tutela e la valorizzazione del lavoro agricolo, garantendo migliori condizioni e una retribuzione più equa per tutti.