Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I fondi sanitari per le malattie rappresentano una priorità per molti sindacati, Fai Cisl Toscana è fra questi. Questi fondi sono destinati a supportare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di malattie che rappresentano una minaccia per la salute pubblica. Noi come sindacato vediamo i fondi sanitari per le malattie come un modo per proteggere i lavoratori e la comunità in generale.

Cosa sono i fondi sanitari per le malattie del CCNL

Prima di parlare nello specifico dei fondi per le malattie è necessario capire cosa sono. Il funzionamento di un fondo sanitario integrativo è, di base, molto semplice: si aderisce, si versa un contributo, si usufruisce dei servizi offerti. Un fondo sanitario per malattie del CCNL è un fondo negoziale legato appunto al CCNL di appartenenza. Questo vuol dire che il lavoratore assunto con un determinato contratto nazionale può aderire al fondo di riferimento. Il fondo negoziale è parte integrante del welfare contrattuale, e rappresenta un diritto del lavoratore e che deve essergli garantito per legge. È l’azienda che, dopo essersi censita, iscrive i dipendenti al Fondo. Il contributo da erogare varia di fondo in fondo e, in molti casi, la contribuzione è a carico dell’azienda.

Di conseguenza tutti i lavoratori facenti parte di un CCNL ne hanno diritto. Ne fa richiesta chi in un determinato momento ne ha bisogno. Noi, come sindacato, possiamo aiutarti ad accedere ai fondi sanitari per le malattie in caso di necessità.

I principali vantaggi

Uno dei principali vantaggi dei fondi sanitari per le malattie è che possono essere utilizzati per supportare programmi di prevenzione e di screening per i lavoratori. Noi come sindacato ci impegniamo a far sì che ci sia una particolare premura e prevenzione per tutte le malattie e conseguenze mediche legate al mondo dell’agricoltura dell’industria alimentare forestazione, bonifica, pesca, cooperazione alimentare.

Nel nostro caso specifico parliamo di malattie causate da una lunga esposizione dagli agenti atmosferici (affezioni respiratorie, reumatologiche ecc.), oppure affezioni acute o croniche derivate dal contatto con gli animali, l’uso di pesticidi, manipolazioni di concimi sia naturali che di sintesi. O ancora patologie legate agli strumenti di lavoro, prevalentemente da lesioni traumatiche di varia entità, danni da vibrazione, otopatie da rumore artropatie da microtraumi e intossicazioni da gas di scarico. E queste sono solo alcune, le più comuni.

Inoltre, molto spesso a questi fondi può accedere tutto il nucleo familiare.

Come sapere se si è iscritti a un fondo sanitario integrativo?

Capire come si è iscritti a un fondo sanitario per malattia è molto importante, dal momento che molti lavoratori non sono a conoscenza neppure del fatto che vi possono accedere. Infatti, capita molto spesso che i lavoratori abbiano il diritto di usufruire del Piano Sanitario del fondo previsto dal proprio CCNL senza saperlo. Per questo motivo tutti dovrebbero verificare l’eventuale adesione a un fondo negoziale in una delle seguenti modalità:

  • chiedendo al proprio datore di lavoro;
  • rivolgendosi alla FAI-CISL;
  • controllando la propria busta paga, sulla quale deve essere riportata l’entità del contributo versato al fondo di riferimento;
  • controllando il proprio CCNL
Riassumendo:

I fondi sanitari per le malattie sono fondi a cui si accede facendo parte di un CCNL specifico e vi possono accedere tutti coloro che ne fanno parte. Questi fondi possono rappresentare un’importante risorsa per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di malattie specifiche che colpiscono i lavoratori. Sarebbe importante usufruirne per prevenire malattie e invalidità permanenti recate dal lavoro. Infatti, questi fondi possono essere utilizzati per sostenere programmi di prevenzione, di screening e di ricerca scientifica sulle malattie specifiche che rappresentano una minaccia per la salute dei lavoratori, nel nostro caso agricoli e dell’industria alimentare, forestazione, bonifica, pesca, cooperazione alimentare. Ma possono essere usati anche per curare i lavoratori oramai afflitti da una malattia o invalidità permanente.

Noi di Fai Cisl Toscana pensiamo che nonostante le sfide, i fondi sanitari per le malattie rappresentano un importante investimento nella salute pubblica e nella protezione dei lavoratori e della comunità in generale. Noi come sindacato ci impegniamo a collaborare con la comunità scientifica e le organizzazioni governative e non governative per individuare le malattie più importanti e le soluzioni più efficaci per affrontarle e garantire che i fondi sanitari per le malattie siano utilizzati in modo efficace ed efficiente per sostenere la salute dei loro membri e della comunità in generale.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment