Sottoscritto un importante accordo sull’organizzazione del lavoro
Dopo un lungo percorso di confronto tra sindacati e Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord è stato sottoscritto il nuovo ‘Piano di organizzazione variabile’ del Consorzio, che occupa oltre cento lavoratori.
“È stato un duro lavoro, ma la contrattazione ha portato i suoi frutti” dicono Filippo Ducci e Fabrizio Vizzoni, della R.S.U. Fai-Cisl.
“Per la prima volta – spiega Amedeo Sabato, segretario Fai-Cisl di Lucca – al Consorzio 1 Toscana Nord, il P.O.V. prevede sviluppi professionali per il personale, possibilità d’inserimento di nuove figure lavorative (biologi, geologi, agronomi, informatici ecc…), e l’impegno preso dai vertici del Consorzio che “nessun dipendente sarà trasferito e/o cambiato di mansione senza il proprio assenzo”, prerogativa iniziale e inderogabile che la R.S.U. ha preteso sin dall’inizio della trattativa.”
“Il P.O.V. sottoscritto – continua Sabato – è un ottimo risultato. Questo è dovuto all’accoglimento di molte proposte sindacali come quella di prevede nuovi settori di sviluppo in cui il Consorzio e il sindacato intendono investire per garantire il futuro all’Ente e renderlo sempre più vicino al territorio, alle esigenze dei consorziati e dei lavoratori. Ci auguriamo che il percorso iniziato continui su tutti i temi e regolamenti che ancora ci vedranno coinvolti in futuro, così da continuare l’ottimo lavoro svolto fin qui.”