La Fai Cisl, nonostante il periodo difficile che sta passando il paese e i lavoratori si conferma primo sindacato alla Nove Alpi di Pistoia, impresa che applica il contratto dell’industria alimentare e che è leader in prodotti senza glutina con circa 60 dipendenti.
La federazione agroalimentare e ambientale della Cisl Toscana Nord alle consultazioni per eleggere le Rsu di sito ha ottenuto due delegati, con 19 preferenze su 34 votanti, mentre la Flai Cgil con 15 voti elegge un delegato.
Il sindacato cislino raccoglie con grande responsabilità la fiducia che ancora una volta i lavoratori gli hanno voluto riconoscere e grande soddisfazione viene espressa da Amedeo Sabato, responsabile del territorio Toscana Nord per la Fai Cisl regionale: “Un risultato che ci consolida come punto di riferimento all’interno dell’azienda e ci fa capire come il serio lavoro svolto negli anni e nei momenti più drammatici come quello, appena passato prima del COVID-19, dei licenziamenti collettivi e del concordato in cui vige tuttora l’azienda siano stati affrontati con il massimo coinvolgimento dei lavoratori.
In un’azienda come questa il sindacato deve dimostrare di poter fare la differenza partendo dalle quotidiane esigenze dei lavoratori e continuando con una responsabile, continua e costruttiva discussione con l’azienda.
Grazie ai nostri iscritti e a tutti quelli che ci hanno votato – conclude Sabato – e in bocca al lupo a Francesco Ciervo e Nunzio Leo”.
Anche Massimiliano Gori, Segretario generale della Fai Cisl Toscana, si complimenta con gli eletti: ”Quello della Nove Alpi è un risultato importante e ci impegna a portare avanti le nostre idee con sempre maggiore convinzione e determinatezza. Subito dopo le festività natalizie auspichiamo la possibilità di aprire il percorso per costruire un PPO aziendale che deve avere come principale obiettivo di miglioramento delle condizioni dei lavoratori, del lavoro e della produttività.”