Il sindacato in Toscana. FAI CISL nasce dalla fusione tra Fat e Fisba e rappresenta oltre 220.000 lavoratori dell’agricoltura e attività connesse, dell’industria alimentare, delle foreste, della pesca e del tabacco ed è stato costituito l’8 maggio del 1997 al Congresso di Lignano.
Di cosa ci occupiamo?
Questo sindacato rappresenta i lavoratori del settore agricolo e non solo, si occupa anche della industria agroalimentare, forestazione, bonifica, pesca, cooperazione alimentare. Il suo compito principale è quello di tutelare i diritti dei lavoratori, promuovere la giustizia sociale e migliorare le condizioni di lavoro.
La Struttura organizzativa di FAI CISL
FAI CISL è articolata in strutture regionali e territoriali con presenza in tutte le regioni e province italiane. In particolare noi siamo FAI CISL Toscana, e ci occupiamo principalmente dei bisogni dei lavoratori del settore nel territorio toscano. Dal momento che il nostro sindacato rappresenta differenti categorie di lavoratori, che hanno necessità differenti fra loro, era giusto organizzare il sindacato in coordinamenti settoriali proprio per rappresentare al meglio le specificità strutturali e professionali dei lavoratori di ogni settore che rappresentiamo. Infatti possiamo trovare le seguenti divisioni:
- bonifica,
- forestazione,
- pesca,
- allevatori,
- Consorzi agrari,
- tabacco,
- artigianato,
- panificazione.
- Industra alimentare
- Agricoltura
- Ambiente
In questo modo siamo sicuri che ogni lavoratore, che chiederà il nostro aiuto, possa rivolgersi a professionisti dedicati al proprio settore lavorativo e che possano affrontare il problema in maniera specifica. Questo anche perché le regolamentazioni, ad esempio, del settore agricolo sono differenti da quelle del settore ittico e quindi i lavoratori dei due settori avranno richieste ed esigenze diverse.
I nostri obiettivi
Il sindacato in Toscana – FAI CISL Toscana ha come obiettivo principale la tutela dei lavoratori. Ma parlare di tutela dei lavoratori è molto generico e può voler dire tutto e nulla. Per questo motivo gli obiettivi del nostro sindacato sono ben definiti e tutti insieme vanno a salvaguardare la tutela del lavoratore. Per fare ciò noi di FAI CISL Toscana ci preoccupiamo di:
- formulare e coordinare gli interventi generali di politica sindacale e contrattuale;
- stipulare contratti ed accordi collettivi;
- promuovere e coordinare le attività organizzative di studio, di formazione e di informazione dei soci;
- rappresentare gli interessi del settore nei rapporti con le istituzioni pubbliche locali, regionali, nazionali e comunitari;
- promuovere ed organizzare azioni collettive di tutela, di carattere generale o settoriale, compresa la costituzione di Fondazioni, Casse Mutue o Fondi integrativi previdenziali e sanitari per l’assistenza agli iscritti ad integrazione degli interventi degli Enti pubblici;
- assicurare la disciplina interna ed il rispetto delle norme statutarie;
- esercitare le funzioni demandate dallo Statuto e dai regolamenti della Cisl e designare i rappresentanti della Federazione negli organi Confederali.
Ovviamente, come precedentemente detto, questi obiettivi sono tutti categorizzati per ogni settore che noi rappresentiamo, da quello agricolo a quello della forestazione alla pesca ecc.
In conclusione
FAI CISL Toscana è un sindacato in Toscana che si occupa della tutela dei lavoratori nei settori agricolo, della industria agroalimentare, forestazione, bonifica, pesca, cooperazione alimentare. Dal momento che ci occupiamo di settori lavorativi affini, ma con regolamentazioni differenti, la nostra struttura è organizzata tramite coordinamenti settoriali che si occupano delle esigenze di ogni lavoratore per ogni settore. Il nostro obiettivo principale è quello della tutela dei lavoratori in ogni suo aspetto, dal aumento dei salari, a tipologie di contratto migliori, alla formazioni dei lavoratori. Per ottenere questi risultati, lavoriamo ogni giorno per raggiungere i nostri obiettivi per il bene dei lavoratori.