Complicata vertenza al Pastificio Mennucci di Ponte a Moriano (LU). Tanti i disagi che vivono i Lavoratori tutti i giorni, in primis il caldo e l’umidità che sono arrivati a livelli insopportabili e poi i pesanti ritmi e carichi di lavoro e il mancato rispetto sulla normativa degli orari. Da tre anni promessi interventi risolutivi ma mai affrontati in modo definitivo.
La sicurezza sul lavoro è un fatto marginale per Lorenzo e Maurizio Mennucci, che ad oggi ancora disattendono tutte le richieste sindacali in merito e che negano persino il confronto con le OO.SS. e le RSU aziendali per ricercare adeguate soluzioni sulle problematiche della sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro.
Non meno importante è la volontà dell’Azienda di non versare il premio del Fondo FASA (fondo sanitario per gli addetti dell’industria alimentare) che comporta importanti perdite economiche ai Lavoratori e alle proprie famiglie. Questa, nonostante sia una palese violazione del CCNL di riferimento, sembra non importare minimamente ai due fratelli in testa al Pastificio che continuano a non dare risposte.
I lavoratori hanno detto BASTA! Dopo numerosi tentativi di dialogo, chiedendo anche una mediazione al Sindacato delle Imprese e visto il palese diniego di un confronto, nell’assemblea dei Lavoratori del 21 luglio u.s. è stato deciso lo sciopero aziendale per il 28 luglio p.v..
Segreterie di FAI-Cisl e FLAI-Cgil di Lucca