Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Proficuo incontro a Piombino tra le segreterie provinciali Fai-Flai-Uila ed Agroittica. Sviluppo, crescita ed assunzioni i temi trattati

Venerdì 28 settembre presso la sede dell’ Agroittica Toscana di Piombino, si sono incontrate le organizzazioni sindacali territoriali Fai, Flai e Uila alle quali è stato illustrato il piano industriale.

Agroittica Toscana, al momento, è la speranza dello sviluppo territoriale nella zona di Piombino ed il secondo produttore nazionale di spigole ed orate.

Il Presidente e Direttore operativo, Claudio Pedroni, non ha fatto mistero di voler diventare in tempi brevi, il gruppo leader nel settore del pesce di allevamento.

“Con 10 milioni di euro di investimenti previsti nei prossimi anni – ha spiegato Gori Massimiliano responsabile Fai-Cisl di Livorno – si punta non solo a raddoppiare la produzione a mare ma ad integrarla con il completamento della filiera andando a produrre alimenti lavorati, come i filetti e le tartare di spigola e orata. Si passerà quindi dall’odierna attività agroittica di allevamento, ad un completamento del prodotto venduto tramite la lavorazione e trasformazione agroalimentare di quanto allevato”.

Sono iniziati i colloqui per 20 assunzioni, 10 per il reparto di allevamento e pesca in mare e 10 per le attività a terra. Una vera e propria boccata di ossigeno per Piombino, non solo dal punto di vista lavorativo, visto che saranno privilegiati nelle assunzione i residenti per motivi logistico organizzativi, ma anche di fiducia e speranza nel territorio, dato che gli investimenti interesseranno anche il recupero di edifici storici all’interno del porto.

“Oltre ad essere positivamente colpito per l’investimenti nel futuro prossimo – continua il responsabile Fai-Cisl -, appreziamo anche il riconoscimento dell’azienda a raddoppiare gli RLS, nell’ottica di garantire lo stesso standard di sicurezza per chi lavora sia a terra che in mare”.

Le organizzazioni sindacali hanno concordato la stabilizzazione di 13 contratti a termine e l’adeguamento salariale dovuto ai passaggi di livello tra Gennaio e Marzo 2019, con la speranza che quanto sta avvenendo in Agroittica serva da volano di spinta a tutta l’imprenditoria del territorio.

Per candidarsi alle assunzioni:
Agroittica Toscana s.r.l. Largo Caduti Sul Lavoro, 21 – 57025 Piombino (LI)
Tel. 0565 64807
http://www.agroitticatoscana.it/it/home/