Rinnovato il Contratto Provinciale degli Operai dipendenti da aziende agricole, florovivaiste e delle guardie giurate settore faunistico venatorio.
Nella giornata odierna sono stati firmati i contratti provinciali di settore ed abbiamo così dato risposta alle rivendicazioni economiche e normative poste nella nostra piattaforma.
Nonostante la non facile situazione economica del settore nella nostra provincia anche i lavoratori e le lavoratrici di questo territorio vedranno riconosciuto, a partire fin dal primo gennaio 2017, l’aumento salariale già conquistato da diversi territori della Toscana.
L’accordo porta ad un aumento salariale del 2,2% ed un aumento delle tariffe degli adetti alla raccolta del 4,4%.
Inoltre all’aumento della quota datoriale a favore della mutualità della malattia e dell’infortunio, fondo F.I.M.I.A.V., dello 0,25% portando così il costo contrattuale al 2,45%.
Inoltre sono state affrontate e risolte le questioni che in tutti questi anni, in caso di pioggia, scaricavano sui lavoratori la soluzione, facendogli utilizzare le loro ferie e permessi, per coprire le assenze.
La nuova normativa sull’attivazione della CISOA ne prevede il pagamento da parte dell’azienda con la retribuzione corrente.
La Fai-Cisl di Pisa esprime soddisfazione per il risultato raggiunto e sarà impegnata nei prossimi giorni ad effettuare le assemblee nei luoghi di lavoro per spiegare e verificare con i lavoratori l’intesa sottoscritta.