Oggi si sono riunite presso la Regione Lazio le regioni dell’Italia centrale per il seminario sul Flag pesca. Per la Toscana Lucia Parigi VG Funzionaria Regione Toscana; Paolo Teglia Dirigente Regione Toscana; Massimiliano Gori Fai Cisl Toscana; Nicolò Cortorillo Flai Cgil Livorno; Enrica Franchi Responsabile Gac Costa Toscana; Roberto Manai Presidente Cesit.
Il seminario rivolto agli attori locali preposti a definire la propria strategia di sviluppo sostenibile con la costituzione di un gruppo di azione costiera (GAC) che riunisca i rappresentanti del settore alieutico locale e di altri settori pubblici e privati.
I Gac costituiscono pertanto la base comune per la formazione del partenariato, l’elaborazione della strategia e l’attuazione delle attività proposte. La strategia e le attività finanziate devono essere strettamente correlate alle caratteristiche, condizioni ed esigenze della zona di pesca. Fondamentalmente è la zona stessa (e non i singoli progetti) a divenire soggetto ed oggetto delle sovvenzioni pubbliche ed è chi vive e lavora in tali zone a decidere sulle priorità e sui progetti da sostenere.