Sabato 16 dicembre 2017 nel corso della mattinata le tre Organizzazioni Sindacali di categoria FAI CISL – FLAI CGIL – UILA UIL hanno sottoscritto un accordo sindacale con la proprietà per trenta stabilizzazioni con contratto a tempo indeterminato che l’azienda effettuerà entro il 15 gennaio 2018 e porterà l’organico complessivo aziendale su Venturina a sessantacinque dipendenti stabili tutto l’anno.
I criteri di scelta per i trenta lavoratori saranno oltre alle professionalità acquisite l’anzianità di servizio in azienda.
“E’ sicuramente un primo importante passo avanti – commentano le tre Organizzazioni Sindacali – frutto del buon lavoro di mediazione svolto nell’ultimo mese con l’azienda dopo l’assemblea pubblica fatta nel mese di Novembre con i lavoratori.”
Negli anni lo storico pomodorificio di Venturina ha sempre più cambiato “pelle” investendo su produzioni di alta qualità , aggiungendo una nuova gamma di prodotti e investendo in immagine sul marchio Petti.
Tutto ciò ha permesso oltre ad avere la classica stagionalità invernale ed estiva , che ovviamente continuerà ad esistere, ha garantito inoltre per un numero maggiore di dipendenti la certezza di un lavoro continuo per l’itero anno solare e non solo per i periodi di intensa produzione.
“Nel mese di Giugno – concludono FAI – FLAI – UILA – ci incontreremo nuovamente con l’azienda per verificare la nuova organizzazione del lavoro e valutare se ci possono essere gli spazi per nuove assunzioni a tempo indeterminato in virtù della possibile partenza del nuovo impianto di etichettatura “