La Barone Ricasoli SpA oggi è la più grande e storica azienda agricola del Chianti classico. Con i suoi 1.200 ettari, che si estendono tra i comuni di Gaiole e di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena, conta più di 200 addetti ed è risultata essere uno dei migliori progetti d’impresa relativamente a welfare aziendale in Agricoltura.
Il Rapporto 2016 Welfare Index PMI promosso da Generali, con la partecipazione di Confagricoltura e Confindustria e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha conferito alla Barone Ricasoli S.p.A il 3° posto sulle 2.140 aziende italiane che hanno partecipato all’indagine oggetto del rapporto.
Nel settore agricolo, la presenza della mensa aziendale per tutti, la possibilità del part-time, la disponibilità di alloggi per i dipendenti, l’assicurazione integrativa in caso di infortunio, la flessibilità dell’orario di lavoro legata all’organizzazione familiare, la presenza di convenzioni per il personale stagionale, sono i fattori che rendono questa azienda unica sul panorama nazionale.
Il premio alla Barone Ricasoli è stato conferito dal Presidente di Confagricoltura Mario Guidi con i complimenti e le congratulazioni del Ministro del lavoro Giuliano Poletti.
Questo importante riconoscimento evidenzia quanto il Sindacato e in particolare la FAI-Cisl di Grosseto-Siena (organizzazione sindacale di maggioranza), in un ottica di buone e proficue relazioni, sia stato decisivo al miglioramento delle condizioni del lavoro grazie agli accordi di secondo livello storici e più attuali che si sono susseguiti nel tempo.
Gabriele Coppi